Laura Bottaro Artist
Laura Bottaro, pittrice, nata a Vicenza il 19 dicembre 1958 diplomata nel 1986 all’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida del Maestro Emilio Vedova, con una tesi su Wols. La difficoltà a reperire materiale su questo artista mi permise, straordinariamente, di rivolgermi direttamente alla fonte e con la sua famiglia iniziò un intenso rapporto che perdurò per molti anni. Inizio l’attività espositiva in Germania, dove soggiorno per lunghi periodi.
La prima volta a Berlino, il 2 novembre 1989. Mi presento al pubblico italiano nel 1992 con una mostra alla Galleria Sintesi di Treviso.
Prima, a Milano, un’ esperienza scultorea per un evento nel 1987 organizzato dall’Assessorato alla cultura.
Nella mia pittura si possono individuare alcuni soggetti ricorrenti, in particolare nudi femminili e paesaggi. Non vanno però interpretati in termini di convenzionale figurazione, ma come “sensibile ed intensa scrittura emotiva” che talvolta si spinge ai confini dell’astrazione totale.
E’ una pittura di evidente carattere introspettivo, ma anche un invito all’uomo a riscoprire se stesso.
Lo studio della personalità umana nelle sue poliedriche angolazioni mi ha sempre affascinato, la pittura rappresenta per me, un profondo metodo d’introspezione della psiche e dell’anima, sia per conoscere me stessa, sia per conoscere o meglio captare il mondo che ci circonda.
Il percorso pittorico che mi contraddistingue pur partendo in fondo sempre dalla stessa matrice si muove attraverso cicli “che si ripetono pur senza ripetersi” ognuno di essi rappresenta non una fine ma sempre un nuovo inizio.